News

Serie A: La Betaland Capo d-Orlando firma Milenko Tepic, giorcatore serbo di 202 cm, classe 1987. Capace di giocare tutti i 3 ruoli perimetrali. Per Sosa e Green record: 14 assist per il giocatore di Caserta, suo career high mentre per il play della Sidigas le 7 triple firmano il record stagionale di realizzazioni da oltre l'arco

mercoledì 23 marzo 2016

Focus on: Spain "Spagna, una delle terre del basket!"

La Spagna può considerarsi una delle terre dove il basket si è più diffuso e lo dimostra con uno dei più bei campionati del mondo e uno con il maggior numero di squadre partecipanti sia al campionato e sia ai maggiori campionati europei per club: 8 in tutto fra squadre partecipanti ad Eurolega ed
Eurocup. La storia del basket spagnolo risale alla metà degli anni 50 del Novecento e già da subito si è capito che la squadra che avrebbe avuto più impatto in Spagna e nelle coppe Europee sarebbe stato il Real Madrid che dopo la vittoria dell'anno passato ha toccato quota 32 vittorie in campionato (la Milano spagnola, nettamente più forte). A seguirla c'è un'altro dei team più forti a livello spagnolo ed europeo, il Barcellona (o Barça) che ha sempre avuto una forte e bellissima rivalità con i campioni di Madrid e le loro sfide hanno da sempre acceso il campionato. Quest'anno il Barça in Eurolega ha vinto entrambe le partite giocate nelle Top 16 mentre in campionato la partita di andata l'ha vinta sempre il Barcellona.
Il campionato
Il campionato vede trionfare quasi solamente il Real fino ai primi degli anni 80 del Novecento e sulle prime 27 edizione la squadra di Madrid perde solo 5 volte. Dopo la rinomina del campionato in Liga ACB esso lascia molto spazio anche al Barcellona e il Real vince meno volte il campionato. Nonostante ciò le squadre sotto i riflettori rimangono sempre le stesse due.
L'oro europeo del 2015
Oltre al campionato, come in Italia, con la Copa del Rey (l'equivalente spagnolo delle Final Eight), sempre dominata da Real e Barça, con rispettivamente 26 e 23 vittorie. La Supercoppa è regno del Barcellona, con 6 successi in 12 edizioni contro i 4 del Real e del Laboral Kutxa Vitoria Gasteiz.
La nazionale
Per finire la Spagna è la seconda nazionale di pallacanestro più forte a livello mondiale e la più forte a livello europeo con 3 ori europei, presi nelle ultime 4 edizioni dell'europeo ed 1 oro mondiale del 2006. La nazionale ha conquistato anche due argenti olimpici nelle ultime due edizioni delle Olimpiadi, dopo due finali con gli USA.

In conclusione la Spagna è veramente un posto dove andare se si vogliono vedere partite emozionanti, tra duelli Real-Barcellona, Final Four di Eurolega ecc.. 


By IlPiccoloGrandeTomaz

Nessun commento:

Posta un commento

Unisciti pure tu

Se vuoi contattarmi scrivi qui sotto!

Nome

Email *

Messaggio *

Squadre 16-17 LBA

Squadre 16-17 LBA

Post più famosi

Chat