News

Serie A: La Betaland Capo d-Orlando firma Milenko Tepic, giorcatore serbo di 202 cm, classe 1987. Capace di giocare tutti i 3 ruoli perimetrali. Per Sosa e Green record: 14 assist per il giocatore di Caserta, suo career high mentre per il play della Sidigas le 7 triple firmano il record stagionale di realizzazioni da oltre l'arco

sabato 26 marzo 2016

Focus on: Russia

Eccoci in un nuovo post sul Focus on, oggi esploriamo le fredde terre russe dove si pratica il basket sin dai primi anni di diffusione in Europa.

La storia del campionato
Il controllo sovietico
Per poco più sessant'anni il basket era sotto il controllo dell'Unione Sovietica, essa condizionò il campionato dal 1924 (prima edizione del Campionato sovietico di pallacanestro) al 1991 (ultima edizione). Al campionato sovietico, ovviamente, partecipavano squadre fuori dalla Russia, dai terrori dell'ex URSS: Kalgiris Zaunas (Lituania), Dinamo Tbilisi (Georgia), ASK Riga (Lettonia), Budivelnyk Kiev (Ucraina), Tallinna Kalev (Estonia), Tartu (Estonia).
Superleague A / Professional'naja Basketbol'naja League
Dopo il disfacimento dell'Unione Sovietica viene creato un campionato, la Superliga A, che vede in testa soltanto il CSKA Mosca, con 17 vittorie in 19 edizioni. Dopo l'edizione 2009-10 il campionato cambiò denominazione in Professional'naja Basketbol'naja Liga (PBL) ma la storia del campionato era destinata a terminare da lì a poco.
La fusione con la VTB United League
Dopo l'edizione 2012-2013 il campionato si fuse con la VTB United League, una competizione già esistenze dal 2008. La United League è un campionato dove partecipano 16 squadre provenienti da Russia, Georgia (dal 2015-16), Repubblica Ceca (2011-12), Kazakistan (2011-12), Finlandia (2010-11), Estonia (2009), Bielorussia (2010-11) che si sfidano in un girone all'italiana. La meglio classificata tra le squadre russe ottiene il titolo di campione di Russia.
Le squadre russe in europa
Su di tutte c'è il CSKA (licenza decennale in Euroleague) poi ci sono il Khimki, il Lokomotiv Kuban e l' UNICS Kazan
La nazionale Russa
Il bronzo all'Europeo del 2011
La nazionale russa si dimostrò subito all'altezza dei tifosi e delle altre squadre, vincendo 21 medaglie (14 ori) in 21 partecipazioni nei campionati europei, 9 medaglie (2 ori, 4 argenti in 10 partecipazioni alle olimpiadi e 8 medaglie in 9 partecipazioni, prendendosi il soprannome di Armata Rossa.
Dopo il crollo dell'unione sovietica, nonostante la nazione sia divisa in Europa e Asia, la Russia è sempre rientrata nella zona della FIBA Europe. Dalla divisione della nazionale dell'URSS si imposero inizialmente la Russia e la Lituania, quella russa guadagnò due argenti dai campionati mondiali ed uno europeo. Dopo questi buoni piazzamenti la nazionale russa cadde in una specie di crisi (al contrario di quella lituana che ebbe una crescita incredibile); nel terzo millennio la Russia si rifà con un oro ed un bronzo europeo nel 2007 al 2011 ed un bronzo olimpico nel 2012. Nelle ultime due edizioni dell 'EuroBasket la Russia fece due brutte figure, nella prima, priva dei suoi migliori giocatori, chiuse al 21° posto (peggior posizionamento) e nella seconda chiuse al 17° posto.


Con IlPiccoloGrandeTomaz

Nessun commento:

Posta un commento

Unisciti pure tu

Se vuoi contattarmi scrivi qui sotto!

Nome

Email *

Messaggio *

Squadre 16-17 LBA

Squadre 16-17 LBA

Post più famosi

Chat