News

Serie A: La Betaland Capo d-Orlando firma Milenko Tepic, giorcatore serbo di 202 cm, classe 1987. Capace di giocare tutti i 3 ruoli perimetrali. Per Sosa e Green record: 14 assist per il giocatore di Caserta, suo career high mentre per il play della Sidigas le 7 triple firmano il record stagionale di realizzazioni da oltre l'arco

martedì 1 settembre 2015

Verso l'EuroBasket 2015 #1

Ciao a tutti amici,
sono ancora io, IlPiccolGrandeTomaz e oggi siamo in una nuova serie che ho deciso di chiamare ''Verso l'EuroBasket 2015''. Ogni giorno parlerò di un'avversario del girone B, cioè quello azzurro. Oggi vorrei cominciare con la Turchia, prima avversaria della nazionale italiana. Si incontreranno il 5 settembre.


Storia
La prima partita di basket della nazionale turca è stata vinta 49-12 contro la Grecia. Nonostante il basket divenne uno sport importante, la nazionale turca di pallacanestro fino agli anni novanta non ha mai avuto fortuna fino agli anni novanta, con la vittoria della Coppa Korac dell' Efes Pilsen. A questa vittoria si susseguì una costante crescita della nazionale, arrivò tra le migliori squadre europee e alcuni dei suoi giocatori arrivarono fino a giocare ad un livello NBA. Importante fu il Mondiale 2010 dove la nazionale turca arrivò seconda, sconfitta in finale dalla  potente nazionale statunitense. Prima nel 2001 era salita sul podio europeo da seconda. Attualmente è ottava nel ranking FIBA mondiale. Nell'Europeo del 2013 la squadra è arrivata 17esima su 24 squadre ed è la favorita all'esclusione degli ottavi, assieme all'Islanda.

Curiosità
La squadra è detta 12 Dev Adam, cioè 12 Giganti.
La vittoria con più scarto è stata nell'EuroBasket del 1955 contro la Danimarca 82-33.

Roster attuale
Birkan Batuk
Cedi Osman
Dogus Balbay
Furkan Korkmaz
Emican Kosut
Hüseyin Göksenin Köksal
Can Maxim Mutaf
Kartal Ozmizrak
Oquz Savas
Semih Erden
Melih Mahmutoglu
Kenan Sipahi
Sinan Guler
Baris Hersek
Robert Lee Dixon
Akif Egemen Guven
Samet Geyik
Eesan Ilysova
Omer Asik
Furkan Aldemir

Bene il post si conclude qui, spero che vi sia piaciuto; vi ricordo di condividere e di continuare a seguirmi, sia sul blog che su Twitter e Google+ (link alla fine del post). Io vi auguro un buon fine giornata e... al prossimo post!

Profilo Twitter                               Profilo Google+

IlPiccoloGrandeTomaz

Nessun commento:

Posta un commento

Unisciti pure tu

Se vuoi contattarmi scrivi qui sotto!

Nome

Email *

Messaggio *

Squadre 16-17 LBA

Squadre 16-17 LBA

Post più famosi

Chat