News

Serie A: La Betaland Capo d-Orlando firma Milenko Tepic, giorcatore serbo di 202 cm, classe 1987. Capace di giocare tutti i 3 ruoli perimetrali. Per Sosa e Green record: 14 assist per il giocatore di Caserta, suo career high mentre per il play della Sidigas le 7 triple firmano il record stagionale di realizzazioni da oltre l'arco

mercoledì 18 maggio 2016

Verso le semifinali Scudetto *SF PO Scudetto 2016*

Stasera c'è il via alle semifinali di scudetto con Avellino-Reggio Emilia. Domani invece è in programma lo show al PalaDesio con la sfida fra Milano e Venezia. Quest'ultime sono le due squadre beffate in gara 7 delle scorse semifinali, Milano da Sassari e Venezia dalla Reggiana.

Reggio Emilia-Avellino
Precedenti: In stagione regolare il bilancio è 1-1, senza dimenticare che all'andata (11/10) i roster erano appena composti e che quindi mancavano Joe Ragland (12 punti e 4 assist di media) e Green (5.6 punti e 4.8 assist di media) agli irpini. In Coppa Italia Reggio è uscita per mano degli irpini ai quarti.
Stagione Regolare: Reggio Emilia è la squadra che ha giocato meglio il girone di andata conquistandosi il titolo di campione d'Inverno  mentre Avellino quello di ritorno e da un ottavo posto conquistato in extremis a gennaio per qualificarsi in Coppa Italia è riuscita poi a raggiungere il terzo posto in classifica.
Oltre a questo ha caratterizzato le ultime giornate di campionato la lotta per il secondo posto fra le due squadre, vinta poi da Reggio.
Il punto sulle due squadre: Reggio Emilia è sicuramente un'avversario temibile, il secondo attacco del campionato ad 80 punti media mentre Avellino, ugualmente pericolosa, viaggia a 79 punti di media. La difesa sarà ferrea, nessuna delle due vorrà concedere nulla agli avversari e probabilmente passerà il turno chi difenderà più intensamente (occhio al 52.1 da due di media della Grissin Bon). Le due squadre sono anche le migliori a cronometro fermo: 81.6 per Avellino e 77.9 per la Reggiana, dopo Sassari, le migliori al tiro da oltre l'arco (36.9 per la Sidigas e 36.5 per gli emiliani) e tra le miglior per assist: Avellino è prima con 18.5 di media e Reggio è quarta con 16. Sono tutti ingredienti per uno spettacolo assicurato ed unico.
Uomini chiave: Per Avellino sicuramente il tridente offensivo che frutta la bellezza di 43.8 punti di media formato dal play di Spriengfield Joe Ragland, l'ala americana James Nunnally (MVP della stagione regolare), pilastro offensivo della Scandone e il centro croato Ivan Buva. Oltre a loro ci sono Acker, Cervi, Veikalas, Blums e Green che completano la quasi perfetta macchina Sidigas. Reggio Emilia distribuisce meglio i punti segnati e quindi non c'è un vero e proprio punto di riferimento: forse Aradori, Kaukenas e Della Valle sono i più completi e i migliori nella complesso. I restanti mettono a loro volta piccoli mattoncini che valgono la vittoria. Ora c'è anche Needham che mi ha molto colpito con il suo talento e la sua voglia di vincere nella serie contro Sassari.
Date: Gara 1: 18/5 a Reggio; Gara 2: 20/5 a Reggio; Gara 3: 22/5 ad Avellino; Gara 4: 24/5 ad Avellino; Ev. Gara 5: 26/5 a Reggio; Ev. Gara 6: 28/5 ad Avellino; Ev. Gara 7: 30/5 a Reggio
Preview serie: le due squadre partono quasi alla pari offensivamente e ciò che farà la differenza sarà la difesa io dico che sarà Gara 7 a decidere la finalista, che credo sarà Reggio. Speravo che fossero
queste le due finaliste ma purtroppo solo una di loro continuerà la scalata verso la finale Scudetto...

Milano-Venezia
Precedenti: In stagione regolare il bilancio è 2-0, contando la Coppa Italia 3-0 e la Supercoppa 4-0. In pratica Venezia quest'anno non ha mai vinto contro Milano. Però a Venezia non c'erano Pargo, Ejim e Krubally.
Stagione Regolare: Milano dopo un paio di giornate iniziali traballanti si è guadagnata il primo posto strappandolo dalle mani della Reggiana che l'ha inseguito fino all'ultimo e ha vinto la Coppa Italia: una stagione niente male che si potrebbe chiudere meglio solo vincendo il tanto agognato Scudetto. Venezia era anche scesa al settimo posto ma con 3 vittorie nelle ultime 4 gare si è conquistata il quinto posto. Nei quarti Milano ha schiacciato Trento 3-0 mentre venezia dopo un 1-1 al PalaRadi, con due vittorie casalinghe si è portata sul 3-1
Il punto sulle due squadre: Milano è il terzo attacco del campionato (secondo dato che Sassari è uscita dai giochi) con 81.2 punti di media segnati, e la migliore per la percentuale da due punti: 57.1.Venezia è 6 per punti segnati (77.4) e appena undicesima per la percentuale da 2 (49.8). I lagunari per passare il turno dovranno assolutamente difendere come non mai e non lasciare agli avversari facili soluzioni da dentro. In fatto di assist Venezia ne smazza 16.7 a partita, Milano 16.
Uomini chiave: Per Milano i talenti si vedono: 5 giocatori quasi sempre in doppia cifra, il capitano Gentile sopra tutti, un azzurro che ha veramente un talento sconfinato, per lui svariati infortuni durante questa stagione ma nonostante tutto è sempre riuscito a rialzare la testa: 12.5 punti di media e 2.8 rimbalzi a partita. Forse il punto di riferimento in ottica offensiva è Simon: 15 punti con quasi il 45% dalla lunga distanza. La regia è affidata a Cinciarini e a Kalnietis: 6.1 punti e 2.5 assist di media per l'azzurro e 6.6 punti e 4.4 assist di media per il lituano. Venezia, ovviamente priva di Peric, ha trovato un'altro talento: Pargo che ha chiuso i quarti con 15 punti e 3 assist di media. Farà coppia con Green e Goss. De Raffaele riuscirà a creare un tridente offensivo che riuscirà a trapassare il muro difensivo di Milano? Ovviamente con l'infortunio di Owens l'efficacia dell'attacco e della difesa di Venezia diminusicono di molto, un fattore veramente negativo se guardiamo la capacità delle Scarpette Rosse di andare in penetrazione
Date: Gara 1: 19/5 a Milano; Gara 2: 21/5 a Milano; Gara 3: 23/5 a Venezia; Gara 4: 25/5 a Venezia; Ev. Gara 5: 27/5 a Milano; Ev. Gara 6: 29/5 a Venezia; Ev. Gara 7: 31/5 a Milano
Preview serie: Milano è molto più avvantaggiata rispetto a Venezia in fatto tecnico e di talenti e quasi sicuramente ritornerà in finale dopo la beffa subita contro Sassari l'anno scorso. La serie penso si chiuderà in Gara 6 al Taliercio, 4-2 per la squadra di Repesa.

By IlPiccoloGrandeTomaz

Nessun commento:

Posta un commento

Unisciti pure tu

Se vuoi contattarmi scrivi qui sotto!

Nome

Email *

Messaggio *

Squadre 16-17 LBA

Squadre 16-17 LBA

Post più famosi

Chat